Stefano Barbieri

tREZERO WINERY • tREZERO WINERY • tREZERO WINERY • tREZERO WINERY •

I NOSTRI VITIGNI SI TENGONO PER MANO • I NOSTRI VITIGNI SI TENGONO PER MANO •

About this work

Trezero è un’azienda vitivinicola friulana, certificata CasaClima, che produce vini PIWI. La cantina vanta il privilegio di essere una delle poche a produrre vini con vitigni incrociati. Nel 2017 il “Prosecco DOC Trezero” è stato premiato dalla regione Friuli Venezia Giulia.

Data la particolarità di Trezero, il concetto che sta alla base del brand vuole portare innovazione e spingere verso uno sviluppo comunicativo che si distacchi dal settore vitivinicolo italiano. L’obiettivo è quello di portare nuovi flussi di pensiero visivo in un settore dominato dalla tradizione e dalla classicità.

Decontestualizzare il brand per arrivare ad un target di riferimento più giovane e aperto alla sperimentazione dei vini PIWI, unito ad uno studio sugli archetipi per arrivare al soggetto principale del brand, un omino che interpreta vari ruoli e incarna il pubblico di riferimento in varie situazioni quotidiane.

Gli archetipi sono stati utilizzati anche per la comunicazione del brand, che punta a far leva sui nonni, figure di riferimento che possono anche avere dei difetti, ma almeno bevono Trezero!
Trezero is a Friulian winery specializing in the production of PIWI wines and certified as a CasaClima company. It stands out as one of the few wineries producing wines from hybrid grape varieties. In 2017, its "Trezero Prosecco DOC" was recognized with an award from the Friuli Venezia Giulia region.

Embracing its uniqueness, the brand concept of Trezero focuses on innovation and distinctive communication within the Italian wine sector. The objective is to introduce fresh visual concepts into an industry traditionally characterized by tradition and conservatism.

Decontextualization serves as a strategy to engage a younger demographic interested in exploring PIWI wines. This approach is complemented by the study of archetypes, which led to the creation of a central brand character—a versatile figure representing the target audience in various everyday scenarios.

Furthermore, archetypes play a significant role in brand communication, particularly through the portrayal of grandparents who, despite their flaws, appreciate Trezero wines, highlighting the brand's appeal across generations.

Credits

JAN 2023, Pordenone, IT.

Rebranding.
Bachelor Degree Thesis in Digital & Graphic Design,
for Alessio Gri.

Brand Strategy: Annachiara Gatti.
Creative Direction: Stefano Barbieri & Simone Zampieri.
Creative Development: Stefano Barbieri & Simone Zampieri.
Photography: Alessio Gri.

©2024 Trezero is a Trade Mark; all rights reserved.
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